lunedì 6 febbraio 2012

I MACARONS


squisitissimi dolcetti francesi!!!!




Ricetta:

60 gr di panna liquida
100 gr di cioccolato bianco
10 gr di burro
225 gr di zucchero a velo
125 gr di farina di mandorle
3 uova
1 pizzico di sale
25 gr di zucchero semolato




Per prima cosa inizia a preparare la ganache. Prendi un tegame e versa la panna liquida. Porta la panna ad ebollizione e successivamente versala sul cioccolato bianco tagliato a pezzetti. Mescola per bene il tutto e aggiungi il burro. A questo punto riponi il composto in frigorifero per almeno un'ora.
Ora prepara i macarons. Mixa lo zucchero a velo con la farina di mandorle e passate il composto al setaccio. In una terrina metti gli albumi aggiungi un pizzico di sale e monta a neve. Prima che siano completamente montati a neve aggiungi lo zucchero semolato e poi mescola il tutto fino ad ottenere un composto fermo.
Versa la farina di mandorle zuccherata sulla meringa e mescola bene con l'aiuto di una spatola fino ad ottenere una pasta liscia. Riempi una tasca da pasticceria con l'impasto e forma sulla teglia, coperta con la carta da forno, delle medaglie. Copri la placca e fai riposare per 30 minuti fino a quando avranno fato una leggera crosta. Ora fai cuocere i macarons per 12 minuti a 160°. Una volta cotti, falli raffreddare e poi metti la ganache di cioccolato bianco su un macaron e accoppialo con un altro.





Nessun commento:

Posta un commento